“FALENA”, LA RESISTENZA DELL’AMORE NELLA NAPOLI DEL ’43 NEL ROMANZO DI FRANCO ANATRIELLO

“FALENA”, DI FRANCO ANATRIELLO: LA RESISTENZA DELL’AMORE NELLA NAPOLI DEL ‘43

INTERVISTA ESCLUSIVA DI DANIELA MEROLA CON L’AUTORE FRANCO ANATRIELLO PER RACCONTARE IL SUO ROMANZO STORICO “FALENA”. In un contesto drammatico la salvezza può essere dietro l’angolo ed è ciò che capita alla protagonista femminile del romanzo.

Per una strana coincidenza Lucia viene a conoscenza di un manoscritto nel quale il nonno racconta i suoi ricordi dell’occupazione nazista a Napoli. La ragazza inizia a leggerlo e scopre che, durante un’incursione aerea nell’inverno del ’43, un certo Giovanni, maestro elementare, aveva incontrato Marta in un bordello della città e se ne era innamorato a prima vista. Una storia d’amore nata tra le macerie e vissuta nei vicoli del pallonetto di Santa Lucia. Marta era rimasta incinta ma una malattia non le aveva permesso di portare a termine la gravidanza. Gli eventi storici avevano messo a dura prova i napoletani che avevano deciso di ribellarsi, fino ad arrivare alle quattro giornate di Napoli, dal 27 al 30 settembre. Anche la vita di Giovanni e Marta era diventata molto difficile.

Un romanzo intenso e pieno di riflessioni profonde, dal mistero dell’amore alla crudeltà della guerra. Da leggere assolutamente.

Daniela Merola

One Comment

Add yours →

  1. Franco Anatriello luglio 5, 2021 — 6:31 PM

    Al salone del libro di Napoli ho avuto modo di conoscere la dottoressa Daniela Merola che mi ha intervistato sul mio romanzo FALENA. È stata una bella intervista condotta con maestria e della quale ringrazio vivamente Daniela.

Lascia un commento