“Eclissi di luna più lunga del secolo”

“Luna rossa” totale, uno spettacolo senza pari. Venerdì 27 luglio ci sarà l’eclissi totale di luna e durerà 1 ora e 44 minuti, la più lunga del 21° secolo. L’evento nel suo complesso durerà 4 ore e sarà visibile in Italia dalle 19:13. Il clou lo si vedrà tra le 21:30 e le 23:14. E’ la più lunga del secolo, la prossima, il 21 gennaio 2019 durerà 1 ora e due minuti.
L’eclissi di luna avviene quando l’ombra della terra viene proiettata sul satellite in fase di plenilunio, nel momento in cui luna, terra e sole sono allineati. Una meraviglia del Creato senza paragoni.
Pensate, l’orbita lunare si troverà proprio nella parte centrale del cono d’ombra prodotto dalla terra e in più sarà alla massima distanza proprio dalla terra.Questo si chiama apogeo lunare. La luna sembrerà più piccola. In più la stessa terra sarà alla massima distanza della sua orbita dal sole e questo si chiama afelio.
Durante questa eclissi di luna essa si tingerà di rosso perchè sarà la stessa terra a rifrangere sul proprio satellite i raggi solari.
“Luna rossa” attende solo di meravigliarci, occorre ovviamente un cielo privo di nubi.
Questo è lo spettacolo del Creato. Noi lì sulla terra, piccoli esserini infinitesimali nell’immensità dell’universo.
Bisognerebbe davvero ogni tanto affacciarci sullo spazio e comprendere il perchè noi siamo su questa terra.
DANIELA MEROLA

Lascia un commento