” IL SEGRETO DELLE VIOLE”, LA LIBERTA’ DI AMARE NEL ROMANZO DI ANTONELLA GRIMALDI

“Il segreto delle viole” è il romanzo di Antonella Grimaldi per GOWARE. E’ la storia di una donna che sceglie la libertà di amare e di essere se stessa. Questo è il suo primo romanzo.
Chiara è una storica dell’arte appassionata di Caravaggio, il pittore che illuminò il buio. Grazie all’ispirazione che le infonde il grande Michelangelo Merisi la donna riesce a guardare nell’abisso dell’amore malato di Massimo e a quello che lei subì da lui una notte di inizio estate. Decide di raccontarlo al suo attuale compagno Luca, che troppo spesso è stato indifferente alla sofferenza interiore della donna. Finalmente Chiara rivela a Luca tutti i suoi dubbi riguardo il loro rapporto e del suo desiderio di andare per un pò in campagna per ritrovare la libertà di amare. E’ quì che vuole aspettare che le viole di sua madre fioriscano e infondano tutto il loro profumo nel giardino di casa, è quì che desidera ascoltare il vento e attendere che la vita le dia le risposte giuste per la sua vita, che ancora una volta la sorprenderà.
“Il segreto delle viole” è un romanzo avvolgente come un vento caldo del deserto, è palpitante di vita vera.
La scrittura di Antonella Grimaldi è pungente, aspramente reale e senza sotterfugi e conquista per eleganza e chiarezza di pensiero. La sua scrittura è intrisa di realismo narrativo con un tocco di magia pura che rende tutto il racconto come un fiume calmo nel quale non può non bagnarti e pensare.
DANIELA MEROLA

Lascia un commento